La funzione integrata di ricerca avanzata di MailStore consente
di effettuare ricerche complesse, non solo in base al contenuto
delle email ma anche in base a parametri come data e dimensioni.
Usare la ricerca avanzata
Nella finestra di applicazione di MailStore, cliccare su Search
E-mail e specificare i criteri di ricerca per le email che saranno
incluse nei risultati. I criteri sono collegati dall’operatore
AND, il che significa che i risultati della ricerca includono solo
quelle email che soddisfano tutti i criteri specificati. Cliccare
su Search per avviare la ricerca.
Criteri di ricerca del menù "Extended Search - Search
For"
Immettere una parola chiave o una stringa nel campo di testo e specificare
dove si desidera che MailStore esegua la ricerca. Sono disponibili
le seguenti opzioni:
- Subject - Si esegue la ricerca nel campo “Oggetto”
delle email.
- Sender/Recipient - Si esegue la ricerca nei campi
"Da", "A", "Cc", e "Ccn".
- Message body - Si esegue la ricerca nel corpo del
messaggio (solo testo o HTML), laddove disponibile.
- Attachments - Si esegue la ricerca nei nomi dei file
allegati.
- Attachment contents - Si esegue la ricerca nei contenuti
dei file allegati. Se e in che misura questa possa riuscire dipende
dalle opzioni di indicizzazione specificate (menù Administrative
Tools).
Nel campo di testo Search for sono disponibili tutte le opzioni descritte
nella sezione Ricerca rapida, come stringhe e caratteri jolly.
Criteri di ricerca del menù "General"
Nel menù General sono disponibili le seguenti opzioni:
- Folder - Qui si può specificare la cartella
in cui MailStore effettua le ricerche. Di default è selezionata
la cartella principale dell’utente attuale. Cliccando sul
pulsante a destra del campo di testo si possono selezionare le
cartelle usando la struttura ad albero. L’amministratore
può eseguire ricerche nelle cartelle di tutti gli utenti.
- Include subfolder - Se questa opzione è selezionata,
MailStore eseguirà la ricerca non solo nella cartella indicata
(es. Inbox), ma anche in tutte le sue sottocartelle (es. Inbox
/ Projects 2008 / Profit Optimization).
- From - Qualsiasi parola chiave o indirizzo email qui
inseriti sono ricercati solo all’interno del campo del mittente.
- To/Cc/Bcc - Qualsiasi parola chiave o indirizzo email
qui inseriti sono ricercati solo all’interno dei campi dei
destinatari.
- Date - Qui si può selezionare una finestra
temporale da coprire con la ricerca. Possono essere selezionati
dei periodi predefiniti, come Yesterday o This year, oppure, scegliendo
Custom, se ne può specificare uno manualmente; in quest’ultimo
caso le date di inizio e fine sono incluse.
Nei campi From e To/Cc/Bcc sono disponibili tutte le opzioni descritte
nella sezione Ricerca rapida, come stringhe e caratteri jolly.
Criteri di ricerca del menù "Extended"
Nel menù Extended sono disponibili le seguenti opzioni:
- Messages with/without attachments - Di default la
ricerca viene eseguita su tutti i messaggi, con o senza allegati.
Deselezionare una delle opzioni di spunta per omettere dai risultati
certe email, ad es. quelle senza allegati. Importante: queste
ricerche possono a volte non essere precise, perché oggetti
come le immagini di sfondo possono essere trattati come allegati.
- Size - Di default la ricerca viene eseguita su tutti
i messaggi indipendentemente dalle loro dimensioni. Usare i relativi
campi disponibili per limitare la ricerca in base alle dimensioni
delle email, ad es. at least 5 MB or between 400 and 600 KB.
- Priority - La ricerca viene eseguita su i messaggi
in base al livello di priorità loro assegnato dal mittente.
Scegliendo Low, vengono incluse tutte le email con un livello
di priorità inferiore a Normal, scegliendo High, tutte
quelle con un livello di priorità superiore a Normal. Le
email senza indicazione di priorità sono considerate di
livello Normal.
Avviare la ricerca
Per avviare la ricerca cliccare su Search. I risultati sono visualizzati
in una lista nella sezione sinistra della finestra principale.
Affinare i risultati
Per affinare ulteriormente i risultati al termine di una ricerca,
cliccare nuovamente su Extended Search, specificare gli eventuali
criteri di ricerca aggiuntivi e cliccare nuovamente su Search.
Avviare una nuova ricerca
Per avviare una nuova ricerca cliccare su New Query. Tutti i criteri
di ricerca saranno ripristinati ai valori di default (cioè
ricerca libera nelle cartelle dell’utente attuale).
Salvare i criteri di ricerca per un successivo utilizzo
I criteri di ricerca che vengono usati ripetutamente (come ad es.
"tutto il ricevuto dal mese scorso") possono essere salvati
e utilizzati in un secondo momento: nell’area superiore della
finestra dell’applicazione cliccare su Save Criteria e fornire
un nome alla ricerca. Per accedere, modificare o riavviare la ricerca,
cliccare su Load Criteria.
Per rinominare o cancellare dei criteri di ricerca salvati, cliccare
su Manage Criteria.
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prec. pag.3
Ulteriori
informazioni in lingua italiana su www.mailstoreserver.it
Per
informazioni sul prodotto, per il prezzo e per le modalità
di ordine scriveteci in e-mail a info@naonis.com,
telefonate allo 0434.536248 o compilate il modulo seguente.
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